Che cos’è la domotica?
“La domotica, dall’unione del termine domus, che in latino significa “casa”, e del suffisso greco ticos, che indica le discipline di applicazione, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, ingegneria gestionale, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni, informatica e design.” (Wikipedia).
La domotica si sta lentamente espandendo dall’ambiente abitativo allo spazio ufficio, e l’integrazione di questa tecnologia all’interno degli ambienti aziendali può apportare numerosi benefici.
Benefici della domotica in ufficio.
- Riduzione delle spese e del consumo energetico
Uno dei principali vantaggi dell’impiego della domotica all’interno degli spazi aziendali è sicuramente il notevole risparmio energetico. Infatti i procedimenti domotici sono sviluppati per evitare più sprechi possibili.
Una funzione del sistema domotico che può influire sul consumo energetico è il riscaldamento / raffreddamento telecomandato. Poter controllare e regolare l’accensione e lo spegnimento di un sistema di raffreddamento o di riscaldamento di un ufficio, implica un ridotto utilizzo di energia. Quando l’ufficio raggiungerà la temperatura desiderata, in maniera del tutto automatizzata, il sistema si bloccherà.
Anche dal punto di vista dell’illuminazione la domotica ha fatto passi da gigante. Avere un ufficio impostato su un sistema di illuminazione automatica, permette di gestire tramite un solo dispositivo tutte le luci che servono, evitando di dimenticarne qualcuna accesa e di sprecare corrente inutilmente.
- Uffici protetti
L’ufficio è un ambiente in cui si trovano documenti importanti, spesso riguardanti informazioni dell’azienda o la privacy dei dipendenti che la compongono, per questo uno dei punti a favore della domotica è sicuramente la sicurezza.
Questo sistema infatti da la possibilità di installare impianti di videosorveglianza che poi potranno essere monitorati direttamente dallo smartphone. Tramite tali strumenti sarà possibile essere avvertiti non solo per eventuali effrazioni ma anche nel caso ci siano perdite d’acqua, guasti elettrici o altri problemi che possono arrecare danni alla struttura e ai dipendenti.
- Il design
Con l’utilizzo di un sistema domotico l’ufficio stesso acquisirà un aspetto più curato, minimal e soprattutto organizzato. Queste qualità porteranno ad un design moderno e improntato su linee semplici e curate.
La compenetrazione con la tecnologia impone un arredamento incentrato sulla semplicità, per delineare ambienti più luminosi e ordinati.
- Gestione dei dipendenti
Tramite un sistema domotico è inoltre possibile riuscire a coordinare e gestire in maniera più ordinata tutte le informazioni inerenti ai dipendenti. Attraverso un semplice dispositivo essi possono effettuare tutte le operazioni richieste dalla quotidianità, come entrare ed uscire dall’edificio, aprire o chiudere il proprio armadietto, utilizzare la macchinetta del caffè, oppure segnare la propria presenza/assenza, i giorni di ferie o di malattia. Con questa tecnologia lavoratori possono anche avere il controllo da remoto dei propri computer qualora si trovino fuori dall’ufficio. Tutte le informazioni ovviamente sono sempre sotto stretta sorveglianza, accessibili solo tramite codici di autenticazione personalizzati e segreti.
Prodigi arredo ufficio assiste nella realizzazione di spazi incorporati con sistemi domotici, per rendere l’ambiente aziendale più confortevole, efficiente e funzionale.