Salta al contenuto principale
0577 348327
Via Carli 24, San Rocco a Pilli, 53018 Sovicille, Siena
Prodigi Prodigi
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
    Stampanti multifunzione a colore
    Stampanti multifunzione B/N
    Plotter e grande formato
    Scanner & distruggi documenti
  • Software
    Prodotti
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Contatti
Prodigi Prodigi
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti

Storia ed evoluzione del Fax. Come funziona, a cosa serve?

  1. Home
  2. multifunzione colore
  3. Storia ed evoluzione del Fax. Come funziona, a cosa serve?
Storia ed evoluzione del Fax. Come funziona, a cosa serve?
prodigi prodigi
multifunzione colore
25 Maggio 2021

Il primo fax fu ideato da Alexander Bain nel 1846, per essere poi sviluppato e migliorato in seguito da Frederick Bakewell, nel 1854.

Oggi la produzione di stampanti multifunzioni e fax supera i 13.5 milioni di pezzi. Le prime sono state realizzate intorno alla fine degli anni 90 e successivamente si sono evolute in sistemi digitali e soluzioni più efficienti e produttive (per approfondimenti)

Fax, cos’è?

Il fax rappresenta un servizio telefonico improntato sulla trasmissione, invio e ricezione, di immagini e documenti.

La tecnologia del fax si è evoluta radicalmente nel tempo fino agli anni Settanta quando le tre funzionalità di scansione, stampa e invio dati divennero un forte punto di riferimento per le aziende tanto da essere unite in un unico apparecchio: il telefax.

A questo “balzo” tecnologico, ha poi fatto seguito la realizzazione di stampanti a trasferimento termico, ink-jet e laser, comprensivi della funzionalità di fax per digitalizzare documenti ed immagini. Oggi è uno strumento decisamente  obsoleto e in pochi uffici si continua ad utilizzarlo, tuttavia presenta una storia interessante che merita di essere raccontata.

Come si usa(va) il fax?

Lo strumento di fax scansiona documenti, attraverso la digitazione del numero del telefono del destinatario, per un invio rapido ed intelligente ad un altro luogo munito di fax.

Il dispositivo fax opera in tre step:

  • Scansione del documento immesso nell’apposito sportello;
  • Digitazione del numero di telefono fisso del destinatario;
  • Invio del documento premendo il relativo pulsante.

Questa funzionalità abbrevia il passaggio di scrittura ed invio mail oppure di scansione al computer.

L’idea infatti nacque dalla necessità di trasmissione e condivisione di materiali per diffondere notizie ed informazioni, in tempo reale in tutto il mondo.

Ad oggi negli uffici, il singolo strumento fax viene spesso sostituito con una macchina multifunzione (fotocopiatrice, fax, stampante e scanner). Un esempio di questa tipologia di prodotto è rappresentato dalla serie  IMAGE RUNNER di Canon,

Come ricevere fax su email

Il servizio di fax via email traduce i documenti in codice, di modo che la macchina destinataria possa tradurre lo stesso contenuto e stamparlo.

I formati in cui possono arrivare i fax sono i seguenti:

  • Adobe PostScript (.ps)
  • Microsoft Word in ogni sua versione
  • Rich Text (.rtf)
  • Microsoft Excel
  • Microsoft Powerpoint
  • OpenOffice Writer Document (.odt)
  • Fogli di calcolo
  • HTML (.htm, .html)
  • Immagini TIFF e JPEG
  • Immagini GIF e PNG
  • Plain Text (.txt)
  • HP Printer Control Language (.pcl)

I passaggi da seguire quando arriva un fax sono molto semplici: il mittente compone il numero, la macchina compie il suo lavoro di trasmissione e quando al ricevente arriva la mail, basterà cliccare sull’allegato per preparare il documento all’eventuale stampa.

I server delle email sono protetti da tecnologie di sicurezza che possono essere personalizzate con una chiave di protezione su ogni documento che arriva tramite fax.

Per ulteriori chiarimenti e dubbi, Pro.digi garantisce una consulenza completa nell’acquisto e post vendita a tutti i suoi clienti, per ogni esigenza.

-
0
prodigi
prodigi
Share on Facebook Share on Twitter

Articoli recenti

  • Finanziamento dalla Regione Toscana per il Progetto “Innovare i Metodi Organizzativi e i Processi per Migliorare la Salute in Ufficio”
  • Pavimenti e flooring mania: cosa scegliere per i propri ambienti?
  • Suono e comfort acustico: la loro importanza nei luoghi di lavoro.

Categorie

  • acustica & insonorizzazione
  • ambiente
  • arredo ufficio
  • casa
  • ecologia
  • ecosostenibilità
  • ergonomia
  • home office
  • lavoro
  • multifunzione colore
  • pavimenti
  • promozioni
  • scuola
  • sedie ergonomiche
  • smaltimento rifiuti
  • smaltimento toner
  • smart working
  • software documentali
  • suono
  • therefore
  • toner
  • ufficio
  • Uncategorized

Continue Reading

Previous post

Breve storia dello scanner, origini e caratteristiche

Next post

ImageRUNNER ADVANCE DX C5800 tutto quello che c’è da sapere

Related Posts
Smart Working e sicurezza
prodigi
-
multifunzione colore
Smart Working e sicurezza
24 Novembre 2021
Print Releaf e Prodigi
prodigi
-
ecosostenibilitàmultifunzione coloretoner
Print Releaf e Prodigi
31 Ottobre 2021
Prodigi e Zerozerotoner
prodigi
-
multifunzione colore
Prodigi e Zerozerotoner
15 Ottobre 2021
Prodigi per Canon, alla scoperta del plotter
prodigi
-
multifunzione colore
Prodigi per Canon, alla scoperta del plotter
24 Luglio 2021
Leave a Reply Annulla risposta

Your email address will not be published.Required fields are marked *

  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
logo prodigi
Facebook Twitter Linkedin Pinterest
Vieni a trovarci

Via Carli 24, San Rocco a Pilli
53018 Sovicille, Siena

Contattaci al

+39 0577 348327

Orari di apertura

Lun - Ven 8:30 - 13:30 / 14:30 - 17:30

Scrivici a

info@prodigisrl.it

  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Gestione dati personali
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Gestione dati personali

Prodigi SRL ® | Via Carli 24, San Rocco a Pilli, 53018 Sovicille, Siena, Italia
PEC: postacertificata@pec.prodigi-srl.it | REA: SI – 97307| P.IVA: 00872730528
Capitale Sociale: 15.600€

sito web creato da Outside The Box srl, Firenze

Ai sensi dell’art 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 si evidenzia che nel corso dell’ Esercizio 2024 la Società PRO.DIGI S.R.L. CF/P. IVA 00872730528 con sede legale in Via Carli 24 – Sovicille (SIENA) ha percepito i seguenti contributi

contributi percepiti
Titolo Misura Tipo Misura Titolo Progetto Data Concessione Denominazione Beneficiario Importo erogato Soggetto erogante
Regolamento per i fondi interprofessionali per la formazione continua per la concessioni di aiuti di stato esentati ai sensi del regolamento CE n.651/2014 e in regime de minimis ai sensi del regolamento CE n.1407/2013 Regime di aiuti Competenze base e trasversali per la Toscana Sud – Edizione 5 31/05/2024 PRO.DIGI SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN SIGLA PRO.DIGI S.R.L. € 10.800,00 Toscana
Aiuti alle PMI per l’acquisizione dei servizi qualificati Regime di aiuti Innovare i metodi organizzativi e i processi per migliorare la salute in ufficio 26/01/2024 PRO.DIGI SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN SIGLA PRO.DIGI S.R.L. € 14.400,00 Toscana
Prodigi
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Close
Search

Hit enter to search or ESC to close