Le stampanti multifunzione

Stampanti & Co. 

Cosa intendiamo con il termine stampante? La stampante o unità di stampa o unità stampante è, “una periferica di output elettronica del computer in grado di eseguire l’operazione di stampa su carta di dati scelti dall’utente” (Wikipedia). 

Questo dispositivo di base viene utilizzato per trasportare un testo o un’immagine sulla carta, appunto chiamata stampata

E le stampanti multifunzione

Le stampanti multifunzione vengono chiamate anche all in one, in quanto sono caratterizzate dalla possibilità di effettuare una serie di operazioni con un unico hardware, suddiviso in due dispositivi, la stampante e lo scanner

Le multifunzione di base vengono impiegate per svolgere tre diverse funzioni: effettuare fotocopie, stampare documenti e scansionare pagine. 

Inoltre, insieme a questi due dispositivi, possono essere inglobate dalle stampanti multifunzione, modem oppure schede di rete. Quest’ultima tipologia di stampante può anche inviare documenti direttamente dalla periferica. 

Nonostante le multifunzione siano considerate un genere di stampante, queste sono comunque da differenziare da quelle classiche poiché appunto, come abbiamo spiegato sopra, possono essere impiegate per molteplici funzioni diverse, oltre alla semplice stampa di documenti, immagini o testi. 

Il sistema Stand Alone delle stampanti multifunzione

Quando la stampante funziona senza essere connessa al computer si dice che lavora in modalità stand alone. Le multifunzione in modalità stand alone possono comunque essere utilizzate come fotocopiatrici, e se include un modem anche come fax. 

Vediamo insieme quali sono le funzioni di una stampante multifunzione collegata ad un computer: 

  • Operazioni di fax, solo se la stampante è comprensiva di modem;
  • Operazioni di stampa; 
  • Operazioni di scanner; 
  • Operazioni di invio di immagini o testi tramite email, solo se la multifunzione comprende una scheda di rete.

Mentre, le funzioni di una stampante multifunzione in modalità stand-alone quindi non gestita da un computer sono: 

  • operazione di fotocopiatrice; 
  • operazione di fax, sempre solo se è collegata ad un modem; 
  • operazioni di invio di documenti o immagini per email, sempre se la stampante multifunzione è dotata di scheda di internet. 

Le stampanti multifunzione sono realizzate in laser o a getto di inchiostro e possono essere sia in bianco che in nero. A volte può capitare di trovare una multifunzione caratterizzata dal dispositivo scanner a colori mentre la stampante è in bianco e nero. 

Pro & Contro delle stampanti multifunzione

Le stampanti multifunzione sono in grado di effettuare più operazioni rispetto alle stampanti normali, in quanto sono caratterizzate da strumenti diversi e intuitivi, che possono essere estremamente utili all’interno di un’azienda di piccole medie e grandi dimensioni. 

Uno dei fattori che si può considerare come svantaggio delle stampanti multifunzione consiste nel lato economico. Infatti il prezzo di questi strumenti è superiore rispetto a quello di una stampante tradizionale. 

Ovviamente il costo maggiore è dovuto alle prestazioni più elevate e ottimali, infatti non ci sono paragoni fra una stampante multifunzionale e una stampante classica. 

Prodigi è leader nel settore delle stampanti, ed offre una vasta gamma di multifunzione capaci di soddisfare le esigenze di ogni azienda.