Salta al contenuto principale
0577 348327
Via Carli 24, San Rocco a Pilli, 53018 Sovicille, Siena
Prodigi Prodigi
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
    Stampanti multifunzione a colore
    Stampanti multifunzione B/N
    Plotter e grande formato
    Scanner & distruggi documenti
  • Software
    Prodotti
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Contatti
Prodigi Prodigi
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti

Smart Working e sicurezza

  1. Home
  2. multifunzione colore
  3. Smart Working e sicurezza
Smart Working e sicurezza
prodigi prodigi
multifunzione colore
24 Novembre 2021

Lo smart working ormai è entrato a far parte della nostra quotidianità. In effetti il cosiddetto (spesso in maniera impropria e riduttiva rispetto ad un concetto ben più ampio), lavoro da remoto  permette ai dipendenti di operare nel pieno comfort di casa propria, una soluzione perfetta per chi è impossibilitato a muoversi o desidera lavorare dalla propria abitazione.

Per poter fare questo è necessario predisporre una connessione che metta in comunicazione i computer presenti all’interno dell’ufficio, in modo che tutti i dipendenti possano attingere al materiale lavorativo in qualsiasi posto si trovino. Tutto ciò rende però potenzialmente molto vulnerabili i dati e le informazioni riservate, alle quali si può accedere con semplicità, e per questo è necessario adottare una serie di misure preventive e in corso d’opera per garantire sicurezza e protezione dei dati sensibili

Alcuni studi affermano che almeno ? delle imprese è stato soggetto ad attacchi e violazioni da parte di esterni proprio in seguito alla pratica dello smart working. Ma come fare per mantenere in sicurezza i computer e quindi le informazioni private all’interno di essi?

Rendi sicura la rete di lavoro

Le connessioni adibite ad uffici “casalinghi” hanno tre volte in più la possibilità di essere prese di mira da malware rispetto alle connessioni di tipo aziendale. Tutela i lavoratori e i loro computer tramite una policy per lo smart working assodata in modo che si evitino perdita di dati o attacchi di ransomware, (cioè una diffusa tipologia di malware che riduce la possibilità di accesso della periferica che colpisce, per saperne di più).

Attenzione al phishing

Innanzitutto di cosa stiamo parlando? Per chi non lo sapesse il phishing è un inganno a tutti gli effetti che si svolge online, e che avviene quando una persona estorce con l’inganno informazioni personali, dati bancari o codici di accesso, ad un’altra persona. Si sostiene che questi attacchi siano aumentati del 400% in Gran Bretagna rispetto al periodo febbraio / marzo 2020 della pandemia e quindi è necessario che i tuoi lavoratori siano ben formati su questo tipo di truffa e non cadano in tranelli, a volte ben mascherati.

Protezione dei dispositivi domestici.

I dipendenti che lavorano da casa utilizzeranno ovviamente tutte le periferiche che hanno nella loro abitazione per lavorare, quindi, oltre al computer, anche stampanti, fax o scanner. Solitamente i dispositivi ad uso domestico anche se sono collegati ad internet non sono forniti di strumenti di sicurezza che invece hanno quelli ad uso aziendale. Per questo motivo suddette periferiche rischiano di essere più penetrabili ad attacchi e intrusioni esterne. Per tutelare i dispositivi dei tuoi dipendenti (e di conseguenza le informazioni e i dati importanti aziendali), sarà opportuno assistere i lavoratori nelle operazioni per rendere maggiormente protetta la linea privata delle loro abitazioni, magari dotandola di password difficile ed eliminando quella già preimpostata, che potrebbe essere facilmente intuibile.

Dati e informazioni di estrema importanza

È indispensabile che i dipendenti che lavorano da casa abbiano estrema cura dei documenti privati dell’azienda. Sarà quindi necessario attuare un’operazione di formazione sul trattamento del materiale aziendale per i dipendenti, in modo da distruggere o al contrario custodire con attenzione i documenti più importanti.

tastiera di un computer con scritto document security

Utilizzare sempre una sola rete e solo gli strumenti aziendali quando si lavora anche da casa è una buona regola per non creare problemi, intromissioni, o smarrire documenti importanti. Gli strumenti aziendali sono sempre sotto stretto controllo in modo da proteggere e salvaguardare sempre le informazioni riservate dell’impresa.

l’ho trovato fra i materiali che mi hai mandato te, era una brochure di Canon

-
0
prodigi
prodigi
Share on Facebook Share on Twitter

Articoli recenti

  • Finanziamento dalla Regione Toscana per il Progetto “Innovare i Metodi Organizzativi e i Processi per Migliorare la Salute in Ufficio”
  • Pavimenti e flooring mania: cosa scegliere per i propri ambienti?
  • Suono e comfort acustico: la loro importanza nei luoghi di lavoro.

Categorie

  • acustica & insonorizzazione
  • ambiente
  • arredo ufficio
  • casa
  • ecologia
  • ecosostenibilità
  • ergonomia
  • home office
  • lavoro
  • multifunzione colore
  • pavimenti
  • promozioni
  • scuola
  • sedie ergonomiche
  • smaltimento rifiuti
  • smaltimento toner
  • smart working
  • software documentali
  • suono
  • therefore
  • toner
  • ufficio
  • Uncategorized

Continue Reading

Previous post

Print Releaf e Prodigi

Next post

Comfort acustico in ufficio

Related Posts
Print Releaf e Prodigi
prodigi
-
ecosostenibilitàmultifunzione coloretoner
Print Releaf e Prodigi
31 Ottobre 2021
Prodigi e Zerozerotoner
prodigi
-
multifunzione colore
Prodigi e Zerozerotoner
15 Ottobre 2021
Prodigi per Canon, alla scoperta del plotter
prodigi
-
multifunzione colore
Prodigi per Canon, alla scoperta del plotter
24 Luglio 2021
Pro.digi e Canon, caratteristiche e dettagli delle multifunzioni.
prodigi
-
multifunzione colore
Pro.digi e Canon, caratteristiche e dettagli delle multifunzioni.
22 Luglio 2021
Leave a Reply Annulla risposta

Your email address will not be published.Required fields are marked *

  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
logo prodigi
Facebook Twitter Linkedin Pinterest
Vieni a trovarci

Via Carli 24, San Rocco a Pilli
53018 Sovicille, Siena

Contattaci al

+39 0577 348327

Orari di apertura

Lun - Ven 8:30 - 13:30 / 14:30 - 17:30

Scrivici a

info@prodigisrl.it

  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Gestione dati personali
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Gestione dati personali

Prodigi SRL ® | Via Carli 24, San Rocco a Pilli, 53018 Sovicille, Siena, Italia
PEC: postacertificata@pec.prodigi-srl.it | REA: SI – 97307| P.IVA: 00872730528
Capitale Sociale: 15.600€

sito web creato da Outside The Box srl, Firenze

Ai sensi dell’art 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 si evidenzia che nel corso dell’ Esercizio 2024 la Società PRO.DIGI S.R.L. CF/P. IVA 00872730528 con sede legale in Via Carli 24 – Sovicille (SIENA) ha percepito i seguenti contributi

contributi percepiti
Titolo Misura Tipo Misura Titolo Progetto Data Concessione Denominazione Beneficiario Importo erogato Soggetto erogante
Regolamento per i fondi interprofessionali per la formazione continua per la concessioni di aiuti di stato esentati ai sensi del regolamento CE n.651/2014 e in regime de minimis ai sensi del regolamento CE n.1407/2013 Regime di aiuti Competenze base e trasversali per la Toscana Sud – Edizione 5 31/05/2024 PRO.DIGI SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN SIGLA PRO.DIGI S.R.L. € 10.800,00 Toscana
Aiuti alle PMI per l’acquisizione dei servizi qualificati Regime di aiuti Innovare i metodi organizzativi e i processi per migliorare la salute in ufficio 26/01/2024 PRO.DIGI SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN SIGLA PRO.DIGI S.R.L. € 14.400,00 Toscana
Prodigi
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Close
Search

Hit enter to search or ESC to close