Inquinamento acustico e insonorizzazione in ufficio: problemi e soluzioni per il benessere della persona a lavoro.
La morfologia degli ambienti di lavoro è da sempre in costante cambiamento in relazione a come il concetto stesso di lavoro è cambiato all’interno della nostra società.
L’open space è diventato nel bene e nel male il paradigma del nuovo spazio di lavoro condiviso e comunicativo. Se da un lato l’open space rispecchia i cambiamenti positivi della rivoluzione digitale e del mondo dei servizi, dall’altro ha di molto sacrificato il benessere e la produttività della persona.
Il problema maggiore, stando a un’indagine condotta dal Berkeley’s Center for the Built Environment su 65mila lavoratori di tutti e cinque i continenti, è l’acustica scadente: un impiegato su due si lamenta di essere costretto a lavorare immerso in una specie di alveare ronzante di dialoghi altrui. In più se si vuole parlare con qualcuno ci si sente “osservati” dai colleghi che, trovandosi a pochi centimetri di distanza, possono ascoltare allegramente i fatti nostri.
Il rumore negli ambienti di lavoro quindi è ormai diventato uno dei problemi più importanti tra quelli compresi nell’igiene del lavoro.
Si va imponendo sempre di più la consapevolezza dell’importanza e della necessità di ridurre il rumore non solo per prevenire danni uditivi, ma anche per realizzare ambienti di lavoro con un elevato indice di benessere.
Il disturbo causato dal rumore negli uffici, genera nell’individuo difficoltà di concentrazione, stanchezza precoce, diminuzione del rendimento, elevata irritabilità ed in fine scontentezza e questa serie di fattori incidono notevolmente sulla qualità del lavoro svolto.
Le soluzioni proposte dalla sezione di consulenza arredo ufficio di Pro.digi srl abbracciano una gamma di prodotti di alta qualità tra cui quelli di Vicoustic by EXHIBO ACOUSTICS
Vicoustic si è affermata negli ultimi anni come una delle più dinamiche realtà nel mercato delle soluzioni per il trattamento acustico e per l’insonorizzazione. Exhibo ne è il distributore esclusivo su tutto il territorio nazionale e promuove l’ascolto eccellente ed il comfort acustico. L’importanza di migliorare l’acustica degli ambienti è ormai nota a tutti, tanto che si sta assistendo ad una continua crescita del numero di architetti desiderosi di progettare non più solo per gli occhi, ma anche per le orecchie. Il comfort acustico è la prossima frontiera del benessere.
I nuovi pannelli acustici ViCloud
Vicloud, questo il nome del nuovo nato, è un pannello acustico sospeso, leggero, con anima in PET e rivestimento in tessuto ignifugo lavabile in ben 8 diverse colorazioni base e disponibile in 4 forme
– quadrata, esagonale, circolare ed a petalo. Dal prezzo decisamente attraente e da installare senza il bisogno di avvalersi di professionisti, ViCloud in pochi minuti risolve i tuoi problemi di rumore, nel pieno rispetto di tutte le normative in materia di resistenza al fuoco e igiene e permettendo di evitare lo spolverio tipico di altre soluzioni in lana di vetro o di roccia.
ViCloud è la soluzione ideale per il soffitto di ambienti frequentati dal pubblico come sale d’attesa, ristoranti, uffici, open space, sale conferenza, lobby e financo scuole e palestre.