snowsound-fiber-caimi_85320

INSONORIZZAZIONI CON SNOWSOUND FIBER: VIA LIBERA ALLA FANTASIA CON CAIMI BREVETTI

Fibre di poliestere acustiche Fiber by Caimi

Fondata nel 1940 Caimi Brevetti S.p.A. è una delle principali realtà produttive Europee design-oriented nel settore dell’arredamento e dei complementi d’arredo per l’ufficio ed il contract. Dire Caimi è dire sperimentazione di nuovi materiali e nuove tecnologie industriali, con l’occhio rivolto non solo a migliorare la produttività, ma anche all’ottenimento di un sempre minor impatto sull’ambiente ottenuto con lavorazioni meno inquinanti e l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili.

Le tecnologie ed i prodotti annoverano diversi brevetti, frutto di una intensa fase di ricerca e sviluppo tuttora in corso, anche grazie alla continua collaborazione con Università ed istituti di ricerca. Le innovazioni tecnologiche di Snowsound ed il design dei prodotti realizzati hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale, tra cui il prestigioso premio “International CES Innovations Design and Engineering Awards”.

Con Snowsound Fiber, la nuova linea di tessuti che coniuga performance, estetica e progettualità, la ricerca di Caimi ha compiuto un importantissimo passo avanti.

Immagini 9034

La ricerca sui materiali e sul progetto, unita alla volontà di realizzare soluzioni innovative in risposta ad esigenze emergenti, hanno portato l’azienda a sviluppare una gamma completa di tessuti acustici fonoassorbenti.

Un progetto che si inserisce all’interno della ricerca l’azienda ha sviluppato a partire dal 2011, rivolta in particolare ai luoghi pubblici e di lavoro nei quali, da sempre, vengono riscontrate le maggiori problematiche in termini di riverbero, con particolare attenzione anche a quegli ambienti che richiedono un elevato grado di personalizzazione o ambienti storici, dove non sempre è possibile inserire pannelli.

Abbandonata dunque la strada del design del prodotto, l’azienda si è concentrata sul design delle soluzioni, scegliendo di investire nella materia prima, il tessuto, per lasciare al designer la libertà di definire il linguaggio e l’identità del prodotto finito.

Snowsound Fiber consente di ottenere una correzione acustica in modo semplice e rapido, sia in nuovi ambienti che in quelli esistenti. L’esigenza di vivere e lavorare in ambienti meno rumorosi, riducendo il fastidioso riverbero acustico, trova finalmente una risposta in prodotti innovativi e adatti a risolvere svariate esigenze.

Immagini 11689

La tecnologia brevettata è basata su morbide fibre acustiche di poliestere intrinsecamente ignifughe ed interconnesse tra loro.

L’interazione tra le fibre di Snowsound Fiber e l’aria, permette di controllare il riverbero regolando con precisione la risposta acustica dell’ambiente in base alle modalità di posa, alla superficie e alla distanza tra le fibre e la parete.

La scelta dei diversi tipi di materiale disponibili e la modalità di installazione, consentono di poter privilegiare l’assorbimento di specifiche frequenze (basse, medie o alte) o di assorbire diverse frequenze in modo uniforme; il comportamento dei tessuti, inoltre, in base al materiale e alle modalità di installazione, varia in termini di classe di assorbimento, sino alla possibilità di raggiungere la classe A.

Altro aspetto degno di nota e decisamente da non porre in secondo piano, è il contributo che di Snowsoun Fiber alla qualità dell’ambiente. Va precisato che tutti i prodotti Snowsound, Snowsound Fiber e Snowall, hanno ricevuto la certificazione Greenguard Gold, che convalida le loro caratteristiche di bassa emissione. Campioni significativi dei prodotti che portano il prestigioso marchio della certificazione sono stati testati, in maniera indipendente, ed è stato attestato che essi rispettano i rigorosi standard di certificazione UL per Greenguard, tra i più stringenti al mondo.