Salta al contenuto principale
0577 348327
Via Carli 24, San Rocco a Pilli, 53018 Sovicille, Siena
Prodigi Prodigi
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
    Stampanti multifunzione a colore
    Stampanti multifunzione B/N
    Plotter e grande formato
    Scanner & distruggi documenti
  • Software
    Prodotti
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Contatti
Prodigi Prodigi
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti

Tutto quello che si deve sapere sull'illuminazione d'ufficio.

  1. Home
  2. arredo ufficio
  3. Tutto quello che si deve sapere sull’illuminazione d’ufficio.
Tutto quello che si deve sapere sull’illuminazione d’ufficio.
prodigi prodigi
arredo ufficio
29 Agosto 2023

L’ufficio di un’azienda è il luogo per eccellenza in cui l’illuminazione è indispensabile e necessaria. Questo fattore è legato a doppio filo con la produttività. 

Bisogna riporre molta attenzione nella scelta e nella disposizione delle luci all’interno di un ufficio; queste non devono essere solo belle e in armonia con il resto dello spazio, ma devono essere funzionali e utili ai dipendenti che altrimenti rischiano di sforzarsi eccessivamente la vista la lavorando. 

Ogni ambiente avrebbe bisogno del suo progetto personalizzato di illuminazione e illuminotecnica, ma non sempre questo aspetto viene preso in considerazione. È possibile, tuttavia, individuare alcuni punti focali che permettano di realizzare un sistema di illuminazione ad hoc per il proprio ufficio. 

  • Armonia tra luce artificiale e luce naturale

Il primo passo da compiere quando si progetta un sistema di illuminazione per ufficio, è sicuramente quello di riuscire a creare un equilibrio piacevole tra luce proveniente dall’ambiente esterno e quella prodotta dalle lampade interne. La luce naturale ovviamente deve fare da padrona; è quella che rende più luminosa le stanze e migliora la visibilità e dunque, ove possibile, è da preferire. Oltretutto questa è una scelta ecologica ed anche economica, perchè vengono ridotti i consumi di energia elettrica e i costi di utilizzo. 

Ovviamente non sempre è facile, soprattutto durante alcune stagioni e in determinate ore della giornata; per questo è bene affiancare tale tipo di luce ad un’illuminazione artificiale che non vada a coprire ma a supportare quella naturale.  

  • Varietà delle fonti luminose

Esistono due tipologie di fonti luminose quelle che impiegano la luce diretta e quelle che si servono di luce indirettamente. Le fonti luminose dirette sono in grado di produrre una luminosità più decisa, ma hanno un problema importante, cioè generano delle ombre nelle zone che non sono illuminate dalla fonte. Al contrario una fonte di luce indiretta, che viene generata riflettendo il fascio sul soffitto, producono una luminosità uniforme ma meno intensa. Ovviamente per un ambiente ufficio la migliore scelta è quella in direzione di una luce mista, cioè nè troppo intensa nè troppo leggera, così da evitare zone in ombra e contrasti, ma pur sempre illuminando in maniera efficace lo spazio. 

  • Risparmio energetico

Altro punto fondamentale per illuminare il proprio ufficio è il risparmio energetico. Come ben sappiamo avere cura dell’ambiente circostante e del nostro territorio è un pilastro importante su cui tutte le aziende dovrebbero soffermarsi. 

Al giorno d’oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante in vista di una svolta più ecologica ed ecosostenibile che abbraccia sia l’arredamento che l’illuminazione. 

Esistono diverse norme che hanno vietato l’impiego delle vecchie lampade ad incandescenza per incrementare la scelta di lampadine LED, le quali rappresentano l’alternativa più valida dal punto di vista ecosostenibile ed economico. 

  • Quantità e intensità dell’illuminazione 

Oltre a tutte le caratteristiche sopra citate è bene esaminare e valutare la quantità e l’intensità della luce all’interno di un ufficio. La quantità di luce viene valutata in base ad un indice chiamato lux, il quale deve essere stimato a seconda dell’ambiente preso in considerazione. Sia la lux sia la forza dell’illuminazione devono essere studiate attentamente per sviluppare un ambiente di lavoro adatto e funzionale per tutti coloro che ne fruiscono. 

Queste sono soltanto alcuni dei principali punti chiave da seguire nella realizzazione di un piano di illuminazione personalizzato appositamente per gli ambienti aziendali. Ovviamente ogni spazio avrà le sue prerogative e particolarità, quindi è sempre bene prima studiare in maniera scrupolosa le aree in questione. 

Prodigi srl si occupa di sviluppare strutture di illuminazione pensate appositamente per uffici di tutte le dimensioni e tipologie, utilizzando materiali di prima qualità in grado di perdurare nel tempo e tenere sotto controllo l’impatto ambientale sempre. 

-
0
prodigi
prodigi
Share on Facebook Share on Twitter

Articoli recenti

  • Finanziamento dalla Regione Toscana per il Progetto “Innovare i Metodi Organizzativi e i Processi per Migliorare la Salute in Ufficio”
  • Pavimenti e flooring mania: cosa scegliere per i propri ambienti?
  • Suono e comfort acustico: la loro importanza nei luoghi di lavoro.

Categorie

  • acustica & insonorizzazione
  • ambiente
  • arredo ufficio
  • casa
  • ecologia
  • ecosostenibilità
  • ergonomia
  • home office
  • lavoro
  • multifunzione colore
  • pavimenti
  • promozioni
  • scuola
  • sedie ergonomiche
  • smaltimento rifiuti
  • smaltimento toner
  • smart working
  • software documentali
  • suono
  • therefore
  • toner
  • ufficio
  • Uncategorized

Continue Reading

Previous post

Acoustic Comfort e spazi ufficio.

Next post

Finanziamento dalla Regione Toscana per il Progetto “Innovare i Metodi Organizzativi e i Processi per Migliorare la Salute in Ufficio”

Related Posts
Illuminazione e ufficio
prodigi
-
arredo ufficio
Illuminazione e ufficio
29 Agosto 2023
Ecosostenibilità in ufficio
prodigi
-
arredo ufficio
Ecosostenibilità in ufficio
29 Agosto 2023
Postura e benessere due fattori da tenere in considerazione in ufficio
prodigi
-
arredo ufficioergonomia
Postura e benessere due fattori da tenere in considerazione in ufficio
29 Agosto 2023
La collaborative room, che cos’è e qual è la sua funzione principale.
prodigi
-
arredo ufficio
La collaborative room, che cos’è e qual è la sua funzione principale.
29 Agosto 2023
Leave a Reply Annulla risposta

Your email address will not be published.Required fields are marked *

  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
logo prodigi
Facebook Twitter Linkedin Pinterest
Vieni a trovarci

Via Carli 24, San Rocco a Pilli
53018 Sovicille, Siena

Contattaci al

+39 0577 348327

Orari di apertura

Lun - Ven 8:30 - 13:30 / 14:30 - 17:30

Scrivici a

info@prodigisrl.it

  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Gestione dati personali
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Gestione dati personali

Prodigi SRL ® | Via Carli 24, San Rocco a Pilli, 53018 Sovicille, Siena, Italia
PEC: postacertificata@pec.prodigi-srl.it | REA: SI – 97307| P.IVA: 00872730528
Capitale Sociale: 15.600€

sito web creato da Outside The Box srl, Firenze

Ai sensi dell’art 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 si evidenzia che nel corso dell’ Esercizio 2024 la Società PRO.DIGI S.R.L. CF/P. IVA 00872730528 con sede legale in Via Carli 24 – Sovicille (SIENA) ha percepito i seguenti contributi

contributi percepiti
Titolo Misura Tipo Misura Titolo Progetto Data Concessione Denominazione Beneficiario Importo erogato Soggetto erogante
Regolamento per i fondi interprofessionali per la formazione continua per la concessioni di aiuti di stato esentati ai sensi del regolamento CE n.651/2014 e in regime de minimis ai sensi del regolamento CE n.1407/2013 Regime di aiuti Competenze base e trasversali per la Toscana Sud – Edizione 5 31/05/2024 PRO.DIGI SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN SIGLA PRO.DIGI S.R.L. € 10.800,00 Toscana
Aiuti alle PMI per l’acquisizione dei servizi qualificati Regime di aiuti Innovare i metodi organizzativi e i processi per migliorare la salute in ufficio 26/01/2024 PRO.DIGI SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN SIGLA PRO.DIGI S.R.L. € 14.400,00 Toscana
Prodigi
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Close
Search

Hit enter to search or ESC to close