Salta al contenuto principale
0577 348327
Via Carli 24, San Rocco a Pilli, 53018 Sovicille, Siena
Prodigi Prodigi
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
    Stampanti multifunzione a colore
    Stampanti multifunzione B/N
    Plotter e grande formato
    Scanner & distruggi documenti
  • Software
    Prodotti
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Contatti
Prodigi Prodigi
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti

Toner ed ecologia

  1. Home
  2. ecologia
  3. Toner ed ecologia
Toner ed ecologia
prodigi prodigi
ecologia
30 Settembre 2021

Le stampanti impiegano le cartucce di toner per effettuare le operazioni di stampa, ma una volta che sono esaurite cosa succede?

Il toner è un pigmento di colore composto da una polvere molto fine che a sua volta è costituita da ossidi di ferro, resina e carbone. I toner vengono impiegati nelle stampanti ma anche per i fax e le fotocopiatrici/multifunzioni.  

Come funzionano le cartucce di toner?

Il toner viene adagiato attraverso un tamburo sul foglio da stampare, questa operazione si ottiene sfruttando un caricamento elettrico di segno opposto che si crea fra il pigmento e il foglio in questione. Il toner, viene fuso mediante un riscaldatore e così facendo è in grado di lasciare sulla carta del foglio un segno. 

Le cartucce di toner al giorno d’oggi si possono trovare di quattro colori principali, che poi combinati insieme riescono a dare tutte le altre tonalità necessarie e sono: il magenta, il giallo, il nero e il ciano, i cosiddetti colori del sistema CMYK.

Il problema principale di questo procedimento è che il toner rappresenta un rifiuto chimico speciale e se non viene smaltito in maniera appropriata può impattare negativamente  sull’ecosistema.

Come smaltire le cartucce di toner di un ufficio?

Ovviamente per le aziende è ancora più importante stare attenti allo smaltimento di questi prodotti chimici, in quanto all’interno di un ufficio la percentuale di cartucce consumate è maggiore rispetto che da un privato. 

Ogni azienda che fa uso di stampanti è sottoposta all’obbligo legislativo di smaltire correttamente le cartucce di toner, questo obbligo è prescritto dal D.Lgs. 152/2006. Secondo questo decreto legge, le imprese devono impegnarsi nel smaltire le proprie cartucce nel modo più ecologico possibile, e se richiesto, devono dimostrare tramite il FIR, ovvero il Formulario di identificazione del Rifiuto, che hanno ottemperato ai propri “obblighi ecosostenibili”. 

Cartucce colorate per stampanti

Ma come fare?

  • Una strada percorribile è quella di contattare direttamente chi vende le cartucce impiegate dalla stampante. Infatti tantissimi rivenditori includono tra i loro servizi abbonamenti specializzati per la raccolta e lo smaltimento delle cartucce esauste, avvalendosi del supporto di società alle quali viene trasferita la paternità del rifiuto. Pro.digi srl può stipulare questo tipo di contratti, avendo a cuore la gestione del ciclo di vita del rifiuto di stampa. Infatti, la salvaguardia dell’ecosistema e dell’ambiente circostante rappresenta una delle colonne portanti dell’azienda
  • La strada alternativa è insidiosa e burocraticamente complessa dal momento che chi produce il rifiuto, deve seguirne l’intero ciclo di vita e ne è responsabile fino alla fine. In particolare dovrà: 
  1. Verificare che il soggetto a cui vengono conferiti i rifiuti abbia le autorizzazioni necessarie (Cat. 8 presso l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali); 
  2. Compilare il formulario (F.I.R), tenendo presente che “il trasportatore non è responsabile per quanto indicato nel formulario dal produttore dei rifiuti e per eventuali difformità”; 
  3. Accertarsi che il trattamento finale sia affidato ad operatori ambientali virtuosi; 
  4. Assicurarsi di ricevere indietro dal trasportatore la 4° copia del formulario, e conservarla per almeno 3 anni…e molto altro!

 

Smaltire correttamente le cartucce è indispensabile per preservare l’ambiente da ulteriori danni irreversibili. 

Il documento FIR si compone di 5 parti che vengono accuratamente compilate dall’azienda che deve smaltire dei rifiuti speciali. Le sezioni sono: 

  • Il produttore – quindi l’impresa che desidera smaltire i rifiuti; 
  • Il destinatario – l’azienda che si occuperà del procedimento; 
  • L’intermediario – normalmente è l’ente che fattura all’impresa il servizio di smaltimento, oppure l’attività che si occuperà del recupero; 
  • Il trasportatore – l’impresa di trasporto a cui l’azienda consegna i rifiuti da smaltire; 
  • Il carattere del rifiuto – è necessario inserire il codice C.E.R.. Il C.E.R è appunto un codice utilizzato per identificare la tipologia di rifiuto che si vuole smaltire, (principalmente questo codice ne indica la composizione e il procedimento di provenienza). 

Questo modulo può essere rilasciato soltanto da enti specializzati e autorizzati nello smaltimento di rifiuti. Il documento deve essere conservato per almeno 5 anni come afferma l’articolo 193, comma 2 del D.lgs. 152/2006.

Questi sono soltanto piccoli passi verso una migliore consapevolezza del danno che alcune sostanze possono apportare all’ambiente. Riuscire a diminuire l’impatto negativo che l’uomo ha sul territorio è un dovere civico, e le aziende, che impiegano maggiormente materiali che possono danneggiare l’ecosistema devono essere le prime a prendere i giusti provvedimenti. 

-
0
prodigi
prodigi
Share on Facebook Share on Twitter

Articoli recenti

  • Finanziamento dalla Regione Toscana per il Progetto “Innovare i Metodi Organizzativi e i Processi per Migliorare la Salute in Ufficio”
  • Pavimenti e flooring mania: cosa scegliere per i propri ambienti?
  • Suono e comfort acustico: la loro importanza nei luoghi di lavoro.

Categorie

  • acustica & insonorizzazione
  • ambiente
  • arredo ufficio
  • casa
  • ecologia
  • ecosostenibilità
  • ergonomia
  • home office
  • lavoro
  • multifunzione colore
  • pavimenti
  • promozioni
  • scuola
  • sedie ergonomiche
  • smaltimento rifiuti
  • smaltimento toner
  • smart working
  • software documentali
  • suono
  • therefore
  • toner
  • ufficio
  • Uncategorized

Continue Reading

Previous post

Stampanti multifunzione e colore

Next post

Prodigi e Zerozerotoner

Leave a Reply Annulla risposta

Your email address will not be published.Required fields are marked *

  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
logo prodigi
Facebook Twitter Linkedin Pinterest
Vieni a trovarci

Via Carli 24, San Rocco a Pilli
53018 Sovicille, Siena

Contattaci al

+39 0577 348327

Orari di apertura

Lun - Ven 8:30 - 13:30 / 14:30 - 17:30

Scrivici a

info@prodigisrl.it

  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Gestione dati personali
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Gestione dati personali

Prodigi SRL ® | Via Carli 24, San Rocco a Pilli, 53018 Sovicille, Siena, Italia
PEC: postacertificata@pec.prodigi-srl.it | REA: SI – 97307| P.IVA: 00872730528
Capitale Sociale: 15.600€

sito web creato da Outside The Box srl, Firenze

Ai sensi dell’art 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 si evidenzia che nel corso dell’ Esercizio 2024 la Società PRO.DIGI S.R.L. CF/P. IVA 00872730528 con sede legale in Via Carli 24 – Sovicille (SIENA) ha percepito i seguenti contributi

contributi percepiti
Titolo Misura Tipo Misura Titolo Progetto Data Concessione Denominazione Beneficiario Importo erogato Soggetto erogante
Regolamento per i fondi interprofessionali per la formazione continua per la concessioni di aiuti di stato esentati ai sensi del regolamento CE n.651/2014 e in regime de minimis ai sensi del regolamento CE n.1407/2013 Regime di aiuti Competenze base e trasversali per la Toscana Sud – Edizione 5 31/05/2024 PRO.DIGI SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN SIGLA PRO.DIGI S.R.L. € 10.800,00 Toscana
Aiuti alle PMI per l’acquisizione dei servizi qualificati Regime di aiuti Innovare i metodi organizzativi e i processi per migliorare la salute in ufficio 26/01/2024 PRO.DIGI SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN SIGLA PRO.DIGI S.R.L. € 14.400,00 Toscana
Prodigi
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Close
Search

Hit enter to search or ESC to close