Salta al contenuto principale
0577 348327
Via Carli 24, San Rocco a Pilli, 53018 Sovicille, Siena
Prodigi Prodigi
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
    Stampanti multifunzione a colore
    Stampanti multifunzione B/N
    Plotter e grande formato
    Scanner & distruggi documenti
  • Software
    Prodotti
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Contatti
Prodigi Prodigi
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti

Illuminazione e ufficio

  1. Home
  2. arredo ufficio
  3. Illuminazione e ufficio
Illuminazione e ufficio
prodigi prodigi
arredo ufficio
29 Agosto 2023

Purtroppo, spesso l’illuminazione è un elemento che viene considerato secondario nell’arredamento di uno spazio ufficio. In realtà questa componente è fondamentale, non soltanto per creare un ambiente coeso ed esteticamente armonico, ma anche per il benessere dei dipendenti. 

Per regolamentare l’utilizzo di illuminazioni specifiche all’interno dei luoghi di lavoro esiste una normativa, la cosiddetta UNI-EN 12464-1, scopriamola insieme!

Tutto quello che c’è da sapere sulla normativa UNI-EN 12464-1

Questo regolamento è importante per individuare quali devono essere  le caratteristiche relative all’illuminazione all’interno di un ambiente ufficio. Essa prevede che la parte illuminata non debba essere soltanto la sezione chiamata del “compito visivo del dipendente”, ma anche la zona dello sfondo. 

Il regolamento è stato stilato con lo scopo di salvaguardare la salute dei dipendenti, ed è strutturato per andare a toccare punti importanti come la sicurezza ottica dei lavoratori, il loro rendimento visivo, la percentuale di luce naturale presente in un ambiente di lavoro e tanti altri punti fondamentali per il benessere dei dipendenti. 

Come illuminare un ufficio 

Prima di disporre lampade e plafoniere in giro per un ufficio è bene porre attenzione a due fattori di notevole importanza: 

  • L’abbagliamento, cioè quando in uno spazio l’illuminazione è talmente intensa da non permettere una corretta visibilità; 
  • La poca luce, al contrario quando un ambiente è illuminato scarsamente e questo  fa sì che chi fruisce di questo spazio non riesca a vedere bene. 

Entrambe queste due situazioni possono andare ad influire negativamente sulle prestazioni e sulla salute dei dipendenti. 

Quando ci si accinge a sviluppare un progetto di illuminazione per ufficio, è bene tenere presente per prima cosa la quantità di luce naturale che entra all’interno dell’ambiente ed utilizzare il più possibile quest’ultima. La via migliore da percorrere sarebbe quella di creare un equilibrio tra la luce che viene da fuori e l’illuminazione artificiale. 

È importante individuare l’origine della luce naturale ed artificiale, in modo da evitare zone di ombra che possano andare a danneggiare la salute dei lavoratori, diminuendo al contempo la resa. Questo fattore, apparentemente di poca importanza, deve in realtà rappresentare una priorità quando si procede nel posizionamento delle illuminazioni, dal momento che il nostro unico scopo deve essere quello di progettare un ambiente confortevole e salubre.  

una scrivania bianca illuminata bene

Un ulteriore accorgimento da tenere presente è il colore che gli oggetti possono assumere una volta illuminati. Al giorno d’oggi in un progetto di illuminazione per ufficio si tende a prediligere tonalità neutre o calde, cioè intorno ai 3000 e ai 4000 K. 

Ma che cos’è esattamente la temperatura di colore?

“La temperatura di colore, o temperatura colore, è una grandezza fisica associata alla tonalità della luce: a ogni temperatura corrisponde una sola tonalità. Si misura in Kelvin. Ha senso parlare di temperatura di colore solo se la sorgente di luce emette uno spettro di energia continuo; di conseguenza, ciò non si verifica per tutte le sorgenti luminose”. (Wikipedia). 

Nello sviluppo di un piano di illuminazione per un luogo di lavoro è opportuno anche determinare la direzione che le fonti luminose percorrono e non soltanto l’origine. 

Per fare un esempio, in un ufficio si presuppone che si debba scrivere; se un dipendente è destrorso è necessario che l’illuminazione gli arrivi da sinistra, se invece stiamo parlando di un mancino, egli preferirà che la luce arrivi da destra. Per questo motivo è bene che gli uffici siano illuminati correttamente e privi di zone buie o riverberi. 

Quali lampadine utilizzare per illuminare un ufficio?

Esistono numerose tipologie di lampadine, vediamole insieme. 

  • Incandescenza;
  • Fluorescenti;
  • Alogene;
  • Fluorescenti compatte;
  • Ioduri metallici;
  • Induzione magnetica;
  • Led;
  • Fluorescenza tubolare e neon.

Per illuminare un luogo di lavoro in maniera efficace e tenendo sempre sotto controllo i consumi e l’impatto ambientale, noi di Pro.digi vi consigliamo di utilizzare lampadine Led o Led integrato. 

Queste lampade sono in grado di risparmiare il 90% in più di energia a discapito  di quelle ad incandescenza, (le quali, tra l’altro, sono state vietate dal 2012). Le lampade a led possono illuminare a lungo, dalle 10.000 alle 20.000 ore, il che equivale a circa 10-15 anni di utilizzo. 

Fonti*: CampoElettrico.it, Lampadeluce.it

 

-
0
prodigi
prodigi
Share on Facebook Share on Twitter

Articoli recenti

  • Finanziamento dalla Regione Toscana per il Progetto “Innovare i Metodi Organizzativi e i Processi per Migliorare la Salute in Ufficio”
  • Pavimenti e flooring mania: cosa scegliere per i propri ambienti?
  • Suono e comfort acustico: la loro importanza nei luoghi di lavoro.

Categorie

  • acustica & insonorizzazione
  • ambiente
  • arredo ufficio
  • casa
  • ecologia
  • ecosostenibilità
  • ergonomia
  • home office
  • lavoro
  • multifunzione colore
  • pavimenti
  • promozioni
  • scuola
  • sedie ergonomiche
  • smaltimento rifiuti
  • smaltimento toner
  • smart working
  • software documentali
  • suono
  • therefore
  • toner
  • ufficio
  • Uncategorized

Continue Reading

Previous post

Acoustic Comfort e spazi ufficio.

Next post

Finanziamento dalla Regione Toscana per il Progetto “Innovare i Metodi Organizzativi e i Processi per Migliorare la Salute in Ufficio”

Related Posts
Ecosostenibilità in ufficio
prodigi
-
arredo ufficio
Ecosostenibilità in ufficio
29 Agosto 2023
Tutto quello che si deve sapere sull’illuminazione d’ufficio.
prodigi
-
arredo ufficio
Tutto quello che si deve sapere sull’illuminazione d’ufficio.
29 Agosto 2023
Postura e benessere due fattori da tenere in considerazione in ufficio
prodigi
-
arredo ufficioergonomia
Postura e benessere due fattori da tenere in considerazione in ufficio
29 Agosto 2023
La collaborative room, che cos’è e qual è la sua funzione principale.
prodigi
-
arredo ufficio
La collaborative room, che cos’è e qual è la sua funzione principale.
29 Agosto 2023
Leave a Reply Annulla risposta

Your email address will not be published.Required fields are marked *

  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
logo prodigi
Facebook Twitter Linkedin Pinterest
Vieni a trovarci

Via Carli 24, San Rocco a Pilli
53018 Sovicille, Siena

Contattaci al

+39 0577 348327

Orari di apertura

Lun - Ven 8:30 - 13:30 / 14:30 - 17:30

Scrivici a

info@prodigisrl.it

  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Gestione dati personali
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Gestione dati personali

Prodigi SRL ® | Via Carli 24, San Rocco a Pilli, 53018 Sovicille, Siena, Italia
PEC: postacertificata@pec.prodigi-srl.it | REA: SI – 97307| P.IVA: 00872730528
Capitale Sociale: 15.600€

sito web creato da Outside The Box srl, Firenze

Ai sensi dell’art 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 si evidenzia che nel corso dell’ Esercizio 2024 la Società PRO.DIGI S.R.L. CF/P. IVA 00872730528 con sede legale in Via Carli 24 – Sovicille (SIENA) ha percepito i seguenti contributi

contributi percepiti
Titolo Misura Tipo Misura Titolo Progetto Data Concessione Denominazione Beneficiario Importo erogato Soggetto erogante
Regolamento per i fondi interprofessionali per la formazione continua per la concessioni di aiuti di stato esentati ai sensi del regolamento CE n.651/2014 e in regime de minimis ai sensi del regolamento CE n.1407/2013 Regime di aiuti Competenze base e trasversali per la Toscana Sud – Edizione 5 31/05/2024 PRO.DIGI SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN SIGLA PRO.DIGI S.R.L. € 10.800,00 Toscana
Aiuti alle PMI per l’acquisizione dei servizi qualificati Regime di aiuti Innovare i metodi organizzativi e i processi per migliorare la salute in ufficio 26/01/2024 PRO.DIGI SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN SIGLA PRO.DIGI S.R.L. € 14.400,00 Toscana
Prodigi
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Close
Search

Hit enter to search or ESC to close

Accessibilità
Dizionario online
    Esperienza leggibile
    Ridimensionamento del contenuto
    Predefinito
    Lente di ingrandimento del testo
    Carattere leggibile
    Amichevole per la dislessia
    Evidenzia i titoli
    Evidenzia collegamenti
    Ridimensionamento dei caratteri
    Predefinito
    Altezza della linea
    Predefinito
    Spaziatura del carattere
    Predefinito
    Allineato a sinistra
    Allineato al Centro
    Allineato a destra
    Esperienza visivamente piacevole
    Contrasto scuro
    Contrasto leggero
    Monocromo
    Alto contrasto
    Alta saturazione
    Bassa saturazione
    Regola i colori del testo
    Regola i colori del titolo
    Regola i colori di sfondo
    Orientamento facile
    Suoni muti
    Nascondi immagini
    Tastiera virtuale
    Guida alla lettura
    Fermare le animazioni
    Maschera da lettura
    Evidenziare al passaggio del mouse
    Evidenzia Messa a fuoco
    Grande cursore scuro
    Grande cursore luminoso
    Lettura cognitiva
    Tasti di navigazione
    Navigazione vocale

    Prodigi

    Accessibility Statement

    • www.prodigisrl.it
    • 16 June 2025

    Compliance status

    We firmly believe that the internet should be available and accessible to anyone, and are committed to providing a website that is accessible to the widest possible audience, regardless of circumstance and ability.

    To fulfill this, we aim to adhere as strictly as possible to the World Wide Web Consortium’s (W3C) Web Content Accessibility Guidelines 2.1 (WCAG 2.1) at the AA level. These guidelines explain how to make web content accessible to people with a wide array of disabilities. Complying with those guidelines helps us ensure that the website is accessible to all people: blind people, people with motor impairments, visual impairment, cognitive disabilities, and more.

    This website utilizes various technologies that are meant to make it as accessible as possible at all times. We utilize an accessibility interface that allows persons with specific disabilities to adjust the website’s UI (user interface) and design it to their personal needs.

    Additionally, the website utilizes an AI-based application that runs in the background and optimizes its accessibility level constantly. This application remediates the website’s HTML, adapts Its functionality and behavior for screen-readers used by the blind users, and for keyboard functions used by individuals with motor impairments.

    If you’ve found a malfunction or have ideas for improvement, we’ll be happy to hear from you. You can reach out to the website’s operators by using the following email

    Screen-reader and keyboard navigation

    Our website implements the ARIA attributes (Accessible Rich Internet Applications) technique, alongside various different behavioral changes, to ensure blind users visiting with screen-readers are able to read, comprehend, and enjoy the website’s functions. As soon as a user with a screen-reader enters your site, they immediately receive a prompt to enter the Screen-Reader Profile so they can browse and operate your site effectively. Here’s how our website covers some of the most important screen-reader requirements, alongside console screenshots of code examples:

    1. Screen-reader optimization: we run a background process that learns the website’s components from top to bottom, to ensure ongoing compliance even when updating the website. In this process, we provide screen-readers with meaningful data using the ARIA set of attributes. For example, we provide accurate form labels; descriptions for actionable icons (social media icons, search icons, cart icons, etc.); validation guidance for form inputs; element roles such as buttons, menus, modal dialogues (popups), and others. Additionally, the background process scans all the website’s images and provides an accurate and meaningful image-object-recognition-based description as an ALT (alternate text) tag for images that are not described. It will also extract texts that are embedded within the image, using an OCR (optical character recognition) technology. To turn on screen-reader adjustments at any time, users need only to press the Alt+1 keyboard combination. Screen-reader users also get automatic announcements to turn the Screen-reader mode on as soon as they enter the website.

      These adjustments are compatible with all popular screen readers, including JAWS and NVDA.

    2. Keyboard navigation optimization: The background process also adjusts the website’s HTML, and adds various behaviors using JavaScript code to make the website operable by the keyboard. This includes the ability to navigate the website using the Tab and Shift+Tab keys, operate dropdowns with the arrow keys, close them with Esc, trigger buttons and links using the Enter key, navigate between radio and checkbox elements using the arrow keys, and fill them in with the Spacebar or Enter key.Additionally, keyboard users will find quick-navigation and content-skip menus, available at any time by clicking Alt+1, or as the first elements of the site while navigating with the keyboard. The background process also handles triggered popups by moving the keyboard focus towards them as soon as they appear, and not allow the focus drift outside it.

      Users can also use shortcuts such as “M” (menus), “H” (headings), “F” (forms), “B” (buttons), and “G” (graphics) to jump to specific elements.

    Disability profiles supported in our website

    • Epilepsy Safe Mode: this profile enables people with epilepsy to use the website safely by eliminating the risk of seizures that result from flashing or blinking animations and risky color combinations.
    • Visually Impaired Mode: this mode adjusts the website for the convenience of users with visual impairments such as Degrading Eyesight, Tunnel Vision, Cataract, Glaucoma, and others.
    • Cognitive Disability Mode: this mode provides different assistive options to help users with cognitive impairments such as Dyslexia, Autism, CVA, and others, to focus on the essential elements of the website more easily.
    • ADHD Friendly Mode: this mode helps users with ADHD and Neurodevelopmental disorders to read, browse, and focus on the main website elements more easily while significantly reducing distractions.
    • Blindness Mode: this mode configures the website to be compatible with screen-readers such as JAWS, NVDA, VoiceOver, and TalkBack. A screen-reader is software for blind users that is installed on a computer and smartphone, and websites must be compatible with it.
    • Keyboard Navigation Profile (Motor-Impaired): this profile enables motor-impaired persons to operate the website using the keyboard Tab, Shift+Tab, and the Enter keys. Users can also use shortcuts such as “M” (menus), “H” (headings), “F” (forms), “B” (buttons), and “G” (graphics) to jump to specific elements.

    Additional UI, design, and readability adjustments

    1. Font adjustments – users, can increase and decrease its size, change its family (type), adjust the spacing, alignment, line height, and more.
    2. Color adjustments – users can select various color contrast profiles such as light, dark, inverted, and monochrome. Additionally, users can swap color schemes of titles, texts, and backgrounds, with over seven different coloring options.
    3. Animations – person with epilepsy can stop all running animations with the click of a button. Animations controlled by the interface include videos, GIFs, and CSS flashing transitions.
    4. Content highlighting – users can choose to emphasize important elements such as links and titles. They can also choose to highlight focused or hovered elements only.
    5. Audio muting – users with hearing devices may experience headaches or other issues due to automatic audio playing. This option lets users mute the entire website instantly.
    6. Cognitive disorders – we utilize a search engine that is linked to Wikipedia and Wiktionary, allowing people with cognitive disorders to decipher meanings of phrases, initials, slang, and others.
    7. Additional functions – we provide users the option to change cursor color and size, use a printing mode, enable a virtual keyboard, and many other functions.

    Browser and assistive technology compatibility

    We aim to support the widest array of browsers and assistive technologies as possible, so our users can choose the best fitting tools for them, with as few limitations as possible. Therefore, we have worked very hard to be able to support all major systems that comprise over 95% of the user market share including Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera and Microsoft Edge, JAWS and NVDA (screen readers).

    Notes, comments, and feedback

    Despite our very best efforts to allow anybody to adjust the website to their needs. There may still be pages or sections that are not fully accessible, are in the process of becoming accessible, or are lacking an adequate technological solution to make them accessible. Still, we are continually improving our accessibility, adding, updating and improving its options and features, and developing and adopting new technologies. All this is meant to reach the optimal level of accessibility, following technological advancements. For any assistance, please reach out to