Salta al contenuto principale
0577 348327
Via Carli 24, San Rocco a Pilli, 53018 Sovicille, Siena
Prodigi Prodigi
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
    Stampanti multifunzione a colore
    Stampanti multifunzione B/N
    Plotter e grande formato
    Scanner & distruggi documenti
  • Software
    Prodotti
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Contatti
Prodigi Prodigi
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti

Ergonomia: etica e regole sul posto di lavoro.

  1. Home
  2. ergonomia
  3. Ergonomia: etica e regole sul posto di lavoro.
Ergonomia: etica e regole sul posto di lavoro.
prodigi prodigi
ergonomia
29 Agosto 2023

Lavorare in ufficio è una condizione molto comune in tutto il mondo.

Una persona su due si reca ogni giorno presso il proprio posto di lavoro, per svolgere le proprie mansioni a sedere, davanti ad un computer.

Il fatto di lavorare da seduti può risultare meno stancante ma allo stesso tempo può andare ad intaccare la salute posturale del lavoratore.

Possibili patologie legate ad una postura scorretta  

Secondo un recente studio è stato osservato che almeno 15 milioni di persone in Italia soffrono di mal di schiena, lombalgia e discopatia, dovute ad una postura errata.

Le patologie della colonna vertebrale sono molto diffuse nei Paesi industrializzati, pertanto i reparti di tecnologia ed innovazione hanno dato sempre più spazio a quella disciplina volta al miglioramento della salute degli individui e alla concentrazione sul luogo di lavoro: l’Ergonomia.

Ergonomia, cos’è?

Per Ergonomia si intende l’insieme di studi e scienze volte al corretto funzionamento del rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante in cui vive e lavora.

Il fine di questi studi termina con la progettazione di attrezzature e sedute da ufficio volte a creare un ambiente sereno e funzionale, per eliminare tensioni sul lavoro e migliorare l’efficienza prestazionale delle persone.

Pro.digi srl collabora con alcuni dei migliori produttori italiani come LAS Milani e Sedus, specializzati in architettura ed interior design, per offrire ai clienti una consulenza a 360° sull’ergonomia del posto di lavoro ed organizzazione d’ufficio.

Ergonomia e produttività, perché?

Qualsiasi fattore di distrazione provoca un forte calo della concentrazione sul lavoro, pertanto anche un dolore posturale può ridurre la produttività dell’organico e rappresentare una fonte di costi occulti (si pensi alle spese mediche e ai permessi visite e malattia) per l’azienda.

È fondamentale, quindi, adottare le adeguate soluzioni da ufficio per creare un ambiente sicuro, sano e stimolante, rispettando le norme di sicurezza e le esigenze individuali.

Rimanendo seduti la pressione esercitata sulla colonna vertebrale è maggiore rispetto a quando siamo in piedi, per questo è necessario avere un supporto della colonna anche nell’area lombare.

L’utilizzo di sedute ergonomiche da ufficio assicura all’utente di muoversi naturalmente garantendo un comfort costante. I gradi di libertà dello schienale ad esempio, devono essere bilanciati per consentire un movimento fluido.

Pro.digi srl oltre ad offrire prodotti sostenibili e di qualità, pone al primo posto la salute della persona.

Alla ricerca della “Seduta perfetta”

La storia della sedia ha inizio in Europa intorno al 1400, e sin da subito ha riscosso un forte successo ed evoluzione.

Negli anni la seduta da lavoro si è arricchita di meccanismi e funzionalità improntate alla salvaguardia del benessere dell’individuo.

Sedus, uno dei fornitori storici di Pro.digi, sin dagli anni Settanta ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della sedia dinamica, grazie al meccanismo Similar brevettato per ottimizzare la postura ed incentivare lo scarico della colonna vertebrale

Ad oggi il modello Openup by Sedus rappresenta uno dei prodotti di punta. Le prestazioni ottenute dallo studio di realizzazione di questa poltrona semi-direzionale, sono eccezionali.

L’azienda Milani invece, nasce come azienda produttrice di imbottiture da ufficio, e solo successivamente sviluppa i primi prototipi di sedute e divani. Dall’unione dell’esperienza sartoriale e tecnica di progettazione è nata, e si è sviluppata negli anni, una proposta strategica per il cliente.

Una seduta di qualità certificata, prodotta con passaggi di lavorazione artigianale e materiali di prima scelta.

Layla by Milani è una poltrona ergonomica realizzata attraverso l’impiego del cuoio come rivestimento, sulla base di una struttura in legno.

Qualità e ambiente

La seduta ergonomica è la soluzione per il benessere posturale e la concentrazione sul lavoro, ma non basta; ciò che fa realmente la differenza è l’ambiente circostante.

Illuminazione, rumori, temperatura e spazi sono fattori decisivi per un’ottimale produttività e in questo Pro.digi offre servizi di Consulenza, Progettazione e Arredo per l’ufficio secondo l’etica del pensiero ergonomico, sostenibile e di design.

Un’illuminazione adeguata è fondamentale per salvaguardare la propria vista e per prevenire l’incombere di eventuali cefalee, pertanto è opportuno affiancare le finestre in posizione opposta al computer, (non dietro o davanti a questo) in modo tale da evitare riflessi sullo schermo.

Le condizioni acustiche come i rumori sono fattori che abbassano la concentrazione di un lavoratore fino al 35%, per questo motivo è possibile prevenire l’inquinamento acustico grazie all’ausilio di pannelli fonoassorbenti composti da materiale a densità variabile, che permette di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze e quindi di ottimizzare l’acustica dell’ambiente, ma anche diffondendo musica o rumori bianchi nell’ambiente. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di aumentare gli spazi tra i vari reparti.

La temperatura, o microclima, è decisiva sotto il punto di vista di lucidità e produttività dei lavoratori perché a seconda della percezione del caldo e del freddo, si può creare un ambiente non confortevole al per il dipendente.

-
0
prodigi
prodigi
Share on Facebook Share on Twitter

Articoli recenti

  • Finanziamento dalla Regione Toscana per il Progetto “Innovare i Metodi Organizzativi e i Processi per Migliorare la Salute in Ufficio”
  • Pavimenti e flooring mania: cosa scegliere per i propri ambienti?
  • Suono e comfort acustico: la loro importanza nei luoghi di lavoro.

Categorie

  • acustica & insonorizzazione
  • ambiente
  • arredo ufficio
  • casa
  • ecologia
  • ecosostenibilità
  • ergonomia
  • home office
  • lavoro
  • multifunzione colore
  • pavimenti
  • promozioni
  • scuola
  • sedie ergonomiche
  • smaltimento rifiuti
  • smaltimento toner
  • smart working
  • software documentali
  • suono
  • therefore
  • toner
  • ufficio
  • Uncategorized

Continue Reading

Previous post

Smart Working e sicurezza

Next post

La collaborative room, che cos’è e qual è la sua funzione principale.

Related Posts
Postura e benessere due fattori da tenere in considerazione in ufficio
prodigi
-
arredo ufficioergonomia
Postura e benessere due fattori da tenere in considerazione in ufficio
29 Agosto 2023
Le nuove sedute per ufficio, un’evoluzione continua
prodigi
-
ergonomia
Le nuove sedute per ufficio, un’evoluzione continua
29 Agosto 2023
Ergonomia in ufficio
prodigi
-
arredo ufficioergonomia
Ergonomia in ufficio
29 Agosto 2023
Cosa significa realizzare un progetto? (Seconda parte)
prodigi
-
ambientearredo ufficioergonomialavoroufficio
Cosa significa realizzare un progetto? (Seconda parte)
29 Agosto 2023
Leave a Reply Annulla risposta

Your email address will not be published.Required fields are marked *

  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Chi siamo
  • Stampanti e hardware
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti
logo prodigi
Facebook Twitter Linkedin Pinterest
Vieni a trovarci

Via Carli 24, San Rocco a Pilli
53018 Sovicille, Siena

Contattaci al

+39 0577 348327

Orari di apertura

Lun - Ven 8:30 - 13:30 / 14:30 - 17:30

Scrivici a

info@prodigisrl.it

  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Gestione dati personali
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Gestione dati personali

Prodigi SRL ® | Via Carli 24, San Rocco a Pilli, 53018 Sovicille, Siena, Italia
PEC: postacertificata@pec.prodigi-srl.it | REA: SI – 97307| P.IVA: 00872730528
Capitale Sociale: 15.600€

sito web creato da Outside The Box srl, Firenze

Ai sensi dell’art 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 si evidenzia che nel corso dell’ Esercizio 2024 la Società PRO.DIGI S.R.L. CF/P. IVA 00872730528 con sede legale in Via Carli 24 – Sovicille (SIENA) ha percepito i seguenti contributi

contributi percepiti
Titolo Misura Tipo Misura Titolo Progetto Data Concessione Denominazione Beneficiario Importo erogato Soggetto erogante
Regolamento per i fondi interprofessionali per la formazione continua per la concessioni di aiuti di stato esentati ai sensi del regolamento CE n.651/2014 e in regime de minimis ai sensi del regolamento CE n.1407/2013 Regime di aiuti Competenze base e trasversali per la Toscana Sud – Edizione 5 31/05/2024 PRO.DIGI SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN SIGLA PRO.DIGI S.R.L. € 10.800,00 Toscana
Aiuti alle PMI per l’acquisizione dei servizi qualificati Regime di aiuti Innovare i metodi organizzativi e i processi per migliorare la salute in ufficio 26/01/2024 PRO.DIGI SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA IN SIGLA PRO.DIGI S.R.L. € 14.400,00 Toscana
Prodigi
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Close
Search

Hit enter to search or ESC to close

Accessibilità
Dizionario online
    Esperienza leggibile
    Ridimensionamento del contenuto
    Predefinito
    Lente di ingrandimento del testo
    Carattere leggibile
    Amichevole per la dislessia
    Evidenzia i titoli
    Evidenzia collegamenti
    Ridimensionamento dei caratteri
    Predefinito
    Altezza della linea
    Predefinito
    Spaziatura del carattere
    Predefinito
    Allineato a sinistra
    Allineato al Centro
    Allineato a destra
    Esperienza visivamente piacevole
    Contrasto scuro
    Contrasto leggero
    Monocromo
    Alto contrasto
    Alta saturazione
    Bassa saturazione
    Regola i colori del testo
    Regola i colori del titolo
    Regola i colori di sfondo
    Orientamento facile
    Suoni muti
    Nascondi immagini
    Tastiera virtuale
    Guida alla lettura
    Fermare le animazioni
    Maschera da lettura
    Evidenziare al passaggio del mouse
    Evidenzia Messa a fuoco
    Grande cursore scuro
    Grande cursore luminoso
    Lettura cognitiva
    Tasti di navigazione
    Navigazione vocale

    Prodigi

    Accessibility Statement

    • www.prodigisrl.it
    • 16 June 2025

    Compliance status

    We firmly believe that the internet should be available and accessible to anyone, and are committed to providing a website that is accessible to the widest possible audience, regardless of circumstance and ability.

    To fulfill this, we aim to adhere as strictly as possible to the World Wide Web Consortium’s (W3C) Web Content Accessibility Guidelines 2.1 (WCAG 2.1) at the AA level. These guidelines explain how to make web content accessible to people with a wide array of disabilities. Complying with those guidelines helps us ensure that the website is accessible to all people: blind people, people with motor impairments, visual impairment, cognitive disabilities, and more.

    This website utilizes various technologies that are meant to make it as accessible as possible at all times. We utilize an accessibility interface that allows persons with specific disabilities to adjust the website’s UI (user interface) and design it to their personal needs.

    Additionally, the website utilizes an AI-based application that runs in the background and optimizes its accessibility level constantly. This application remediates the website’s HTML, adapts Its functionality and behavior for screen-readers used by the blind users, and for keyboard functions used by individuals with motor impairments.

    If you’ve found a malfunction or have ideas for improvement, we’ll be happy to hear from you. You can reach out to the website’s operators by using the following email

    Screen-reader and keyboard navigation

    Our website implements the ARIA attributes (Accessible Rich Internet Applications) technique, alongside various different behavioral changes, to ensure blind users visiting with screen-readers are able to read, comprehend, and enjoy the website’s functions. As soon as a user with a screen-reader enters your site, they immediately receive a prompt to enter the Screen-Reader Profile so they can browse and operate your site effectively. Here’s how our website covers some of the most important screen-reader requirements, alongside console screenshots of code examples:

    1. Screen-reader optimization: we run a background process that learns the website’s components from top to bottom, to ensure ongoing compliance even when updating the website. In this process, we provide screen-readers with meaningful data using the ARIA set of attributes. For example, we provide accurate form labels; descriptions for actionable icons (social media icons, search icons, cart icons, etc.); validation guidance for form inputs; element roles such as buttons, menus, modal dialogues (popups), and others. Additionally, the background process scans all the website’s images and provides an accurate and meaningful image-object-recognition-based description as an ALT (alternate text) tag for images that are not described. It will also extract texts that are embedded within the image, using an OCR (optical character recognition) technology. To turn on screen-reader adjustments at any time, users need only to press the Alt+1 keyboard combination. Screen-reader users also get automatic announcements to turn the Screen-reader mode on as soon as they enter the website.

      These adjustments are compatible with all popular screen readers, including JAWS and NVDA.

    2. Keyboard navigation optimization: The background process also adjusts the website’s HTML, and adds various behaviors using JavaScript code to make the website operable by the keyboard. This includes the ability to navigate the website using the Tab and Shift+Tab keys, operate dropdowns with the arrow keys, close them with Esc, trigger buttons and links using the Enter key, navigate between radio and checkbox elements using the arrow keys, and fill them in with the Spacebar or Enter key.Additionally, keyboard users will find quick-navigation and content-skip menus, available at any time by clicking Alt+1, or as the first elements of the site while navigating with the keyboard. The background process also handles triggered popups by moving the keyboard focus towards them as soon as they appear, and not allow the focus drift outside it.

      Users can also use shortcuts such as “M” (menus), “H” (headings), “F” (forms), “B” (buttons), and “G” (graphics) to jump to specific elements.

    Disability profiles supported in our website

    • Epilepsy Safe Mode: this profile enables people with epilepsy to use the website safely by eliminating the risk of seizures that result from flashing or blinking animations and risky color combinations.
    • Visually Impaired Mode: this mode adjusts the website for the convenience of users with visual impairments such as Degrading Eyesight, Tunnel Vision, Cataract, Glaucoma, and others.
    • Cognitive Disability Mode: this mode provides different assistive options to help users with cognitive impairments such as Dyslexia, Autism, CVA, and others, to focus on the essential elements of the website more easily.
    • ADHD Friendly Mode: this mode helps users with ADHD and Neurodevelopmental disorders to read, browse, and focus on the main website elements more easily while significantly reducing distractions.
    • Blindness Mode: this mode configures the website to be compatible with screen-readers such as JAWS, NVDA, VoiceOver, and TalkBack. A screen-reader is software for blind users that is installed on a computer and smartphone, and websites must be compatible with it.
    • Keyboard Navigation Profile (Motor-Impaired): this profile enables motor-impaired persons to operate the website using the keyboard Tab, Shift+Tab, and the Enter keys. Users can also use shortcuts such as “M” (menus), “H” (headings), “F” (forms), “B” (buttons), and “G” (graphics) to jump to specific elements.

    Additional UI, design, and readability adjustments

    1. Font adjustments – users, can increase and decrease its size, change its family (type), adjust the spacing, alignment, line height, and more.
    2. Color adjustments – users can select various color contrast profiles such as light, dark, inverted, and monochrome. Additionally, users can swap color schemes of titles, texts, and backgrounds, with over seven different coloring options.
    3. Animations – person with epilepsy can stop all running animations with the click of a button. Animations controlled by the interface include videos, GIFs, and CSS flashing transitions.
    4. Content highlighting – users can choose to emphasize important elements such as links and titles. They can also choose to highlight focused or hovered elements only.
    5. Audio muting – users with hearing devices may experience headaches or other issues due to automatic audio playing. This option lets users mute the entire website instantly.
    6. Cognitive disorders – we utilize a search engine that is linked to Wikipedia and Wiktionary, allowing people with cognitive disorders to decipher meanings of phrases, initials, slang, and others.
    7. Additional functions – we provide users the option to change cursor color and size, use a printing mode, enable a virtual keyboard, and many other functions.

    Browser and assistive technology compatibility

    We aim to support the widest array of browsers and assistive technologies as possible, so our users can choose the best fitting tools for them, with as few limitations as possible. Therefore, we have worked very hard to be able to support all major systems that comprise over 95% of the user market share including Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera and Microsoft Edge, JAWS and NVDA (screen readers).

    Notes, comments, and feedback

    Despite our very best efforts to allow anybody to adjust the website to their needs. There may still be pages or sections that are not fully accessible, are in the process of becoming accessible, or are lacking an adequate technological solution to make them accessible. Still, we are continually improving our accessibility, adding, updating and improving its options and features, and developing and adopting new technologies. All this is meant to reach the optimal level of accessibility, following technological advancements. For any assistance, please reach out to