PRODIGI_6) team building - lavoro in team

Ripartenze!

Il ritorno alla routine tra casa e ufficio in tempo di Covid-19.

Ottobre è un mese speciale: si lascia alle spalle un po’ di sole, il mare, le ferie, l’incertezza di questi ultimi sei mesi passati a programmare il nostro futuro giorno per giorno, cambiando radicalmente abitudini e stili di vita.

Si riparte in fila al supermercato, al semaforo la mattina, nelle piazze e nei bar, si riparte a scuola, in ufficio ma soprattutto, per chi ancora gode dei benefici dello smart working, la ripartenza è tra le mura di casa, tra una call di lavoro e un documento chiuso da archiviare.

Ma come ritroviamo il nostro vecchio mondo dopo l’emergenza Covid-19? É tutto diverso: distanziamento sociale in ufficio, divisori, banchi di scuola separati, prestare attenzione a mantenere lo spazio necessario per dire, fare, comunicare.

Da Pro.Digi abbiamo cercato di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, di modificare i nostri piani per il 2020 e di cercare ogni soluzione per accompagnare questo assurdo anno ed affrontarlo nel migliore dei modi. Abbiamo studiato un arredo congeniale per l’home-office, soluzioni ideali per il ritorno in ufficio e nelle scuole ma soprattutto abbiamo ottimizzato il nostro software Therefore studiando pacchetti smart su misura per ogni azienda e per le sue nuove esigenze.

Nei prossimi giorni vi racconteremo di noi, del lavoro che svolgiamo e di come questo periodo ci abbia aperto nuove strade e nuovi modi di offrire il nostro aiuto. 

Seguiteci, scopriteci, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte e venite a trovarci!

Immagine1

Le stampanti multifunzione

Stampanti & Co. 

Cosa intendiamo con il termine stampante? La stampante o unità di stampa o unità stampante è, “una periferica di output elettronica del computer in grado di eseguire l’operazione di stampa su carta di dati scelti dall’utente” (Wikipedia). 

Questo dispositivo di base viene utilizzato per trasportare un testo o un’immagine sulla carta, appunto chiamata stampata

E le stampanti multifunzione

Le stampanti multifunzione vengono chiamate anche all in one, in quanto sono caratterizzate dalla possibilità di effettuare una serie di operazioni con un unico hardware, suddiviso in due dispositivi, la stampante e lo scanner

Le multifunzione di base vengono impiegate per svolgere tre diverse funzioni: effettuare fotocopie, stampare documenti e scansionare pagine. 

Inoltre, insieme a questi due dispositivi, possono essere inglobate dalle stampanti multifunzione, modem oppure schede di rete. Quest’ultima tipologia di stampante può anche inviare documenti direttamente dalla periferica. 

Nonostante le multifunzione siano considerate un genere di stampante, queste sono comunque da differenziare da quelle classiche poiché appunto, come abbiamo spiegato sopra, possono essere impiegate per molteplici funzioni diverse, oltre alla semplice stampa di documenti, immagini o testi. 

Il sistema Stand Alone delle stampanti multifunzione

Quando la stampante funziona senza essere connessa al computer si dice che lavora in modalità stand alone. Le multifunzione in modalità stand alone possono comunque essere utilizzate come fotocopiatrici, e se include un modem anche come fax. 

Vediamo insieme quali sono le funzioni di una stampante multifunzione collegata ad un computer: 

  • Operazioni di fax, solo se la stampante è comprensiva di modem;
  • Operazioni di stampa; 
  • Operazioni di scanner; 
  • Operazioni di invio di immagini o testi tramite email, solo se la multifunzione comprende una scheda di rete.

Mentre, le funzioni di una stampante multifunzione in modalità stand-alone quindi non gestita da un computer sono: 

  • operazione di fotocopiatrice; 
  • operazione di fax, sempre solo se è collegata ad un modem; 
  • operazioni di invio di documenti o immagini per email, sempre se la stampante multifunzione è dotata di scheda di internet. 

Le stampanti multifunzione sono realizzate in laser o a getto di inchiostro e possono essere sia in bianco che in nero. A volte può capitare di trovare una multifunzione caratterizzata dal dispositivo scanner a colori mentre la stampante è in bianco e nero. 

Pro & Contro delle stampanti multifunzione

Le stampanti multifunzione sono in grado di effettuare più operazioni rispetto alle stampanti normali, in quanto sono caratterizzate da strumenti diversi e intuitivi, che possono essere estremamente utili all’interno di un’azienda di piccole medie e grandi dimensioni. 

Uno dei fattori che si può considerare come svantaggio delle stampanti multifunzione consiste nel lato economico. Infatti il prezzo di questi strumenti è superiore rispetto a quello di una stampante tradizionale. 

Ovviamente il costo maggiore è dovuto alle prestazioni più elevate e ottimali, infatti non ci sono paragoni fra una stampante multifunzionale e una stampante classica. 

Prodigi è leader nel settore delle stampanti, ed offre una vasta gamma di multifunzione capaci di soddisfare le esigenze di ogni azienda.

woman-working-at-home-using-her-laptop-4050290

La comodità di casa, i vantaggi dell’ufficio

Il periodo che stiamo affrontando ci costringe ad analizzare tutti i limiti della nostra organizzazione e ci obbliga a rivalutare tutti gli strumenti di lavoro a disposizione.

Nella nostra quotidianità all’interno dell’ufficio risolvere un dubbio legato alla versione o alla validità di un documento, piuttosto che allo stato di avanzamento di un lavoro, significava semplicemente interpellare un collega camminando fino alla sua scrivania. Una pratica che si risolve in 5 minuti. 

Probabilmente in alcuni momenti la necessità di ritrovare più velocemente l’informazione di cui avevamo bisogno si è fatta sentire, soprattutto in vista di una scadenza impellente o quando sentivamo di perdere il controllo su un lavoro importante. Un’informazione persa può costare cara

Nella maggior parte dei casi però, quei pochi passi verso il collega (un’ottima scusa anche per sgranchirsi le gambe) erano più che sufficienti per risolvere i problemi. Abbiamo così sempre rimandato quella che era un’analisi quanto mai necessaria sull’efficienza del nostro flusso di lavoro per poter ridurre i tempi ed i costi di gestione, e per assicurarsi quella serenità lavorativa che scaturisce solo quando il sistema organizzativo che applichiamo ci fa sentire tutto il nostro lavoro sotto controllo. 

Visto che al momento siamo impossibilitati ad andare a trovare il collega vicino per parlare di un qualsiasi problema da risolvere in ufficio, non ci resta che fare di necessità virtù e prendere al volo l’occasione di migliorare i nostri strumenti ed il nostro lavoro, in un momento storico sì difficile ma anche utile per capire cosa non andava prima per migliorarla adesso ed essere più efficienti e funzionali in futuro, una volta tornati alla nostra solita vita lavorativa.  

La piattaforma Therefore ci consente di risolvere immediatamente almeno tre dei principali problemi in cui ci imbattiamo quotidianamente:

  • Avere a disposizione, ovunque, tutti i documenti e le informazioni di cui abbiamo bisogno 
  • Tenere sotto controllo tutti gli aspetti di un progetto, avendo la possibilità di coordinarsi con il proprio team e rimanendo sempre aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori 
  • Non scordarsi mai di una scadenza importante 

Therefore Online inoltre garantisce la totale sicurezza dei documenti e la possibilità di decidere in autonomia tutti i livelli di accessibilità, utente per utente.
Il sistema di versioning, infine, renderà più semplice la creazione di documenti e contenuti, senza il rischio di perdere informazioni importanti o di sprecare tempo lavorando su documenti non aggiornati.
È sufficiente avere i giusti strumenti dalla propria parte per poter sfruttare a pieno le potenzialità di ognuno, e per poter collaborare con il proprio team anche da remoto.

Attiva il tuo periodo di prova gratuita, scegli il metodo di pagamento che preferisci ed entra nel mondo Therefore

*Prezzo indicato per licenza (iva esclusa). Disdici quando vuoi senza costi aggiuntivi.

Pacchetto Trimestrale

Fatturazione trimestrale anticipata € 90,00*

Pacchetto annuale

Fatturazione annuale anticipata - € 288,00*



Acconsento al salvataggio dei miei dati forniti in modo da ricevere una risposta come specificato nella privacy policy di questo sito.

Acconsento alla ricezione di una mail di risposta alla casella di posta sopraindicata.

prodigi-orgatec

Il futuro dell’arredo ufficio lo abbiamo visto ad Orgatec

IMPRESSIONI DA ORGATEC 2018

 

Il salone internazionale dell’arredo ufficio Orgatec è sempre una sfida speciale per tutte le parti coinvolte. Per gli allestitori dello stand, impegnati a creare il look perfetto, per i progettisti e gli sviluppatori, che vogliono presentare le proprie novità di prodotto, per il personale dello stand, che per cinque giorni sarà motivato e attento a prendersi cura nel miglior modo possibile dei clienti e, naturalmente, per i visitatori stessi, che desiderano captare una panoramica d’insieme dell’offerta.

 

 

Noi di Pro.digi siamo andati direttamente al punto, visitando lo stand di uno dei marchi seminali nel mondo dell’arredo ufficio. La Tedesca SEDUS, marchio da sempre orientato non solo al design ma principalmente all’ergonomia ed all’usabilità del prodotto e della soluzione proposta. In Pro.digi parliamo spesso di benessere negli spazi di lavoro e della necessità di ripensare questi luoghi nell’ottica della sostenibilità e socialità e in questo ci siamo sempre sentiti vicini ai principi promossi da SEDUS; dobbiamo ammettere che anche in questo caso non siamo stati traditi
Lo stand di 1.300 m² nel padiglione 8 è un vero e proprio statement architettonico, un mondo di colori fonte di ispirazione, un’oasi di benessere e il luogo in cui Sedus, pioniere dell’ergonomia, ha apertamente dichiarato di voler aprire un nuovo capitolo nella storia dell’azienda.

 

unnamed (1)

 

Le diverse aree dello stand sono state progettate come mondi cromatici a sé che, oltre ai prodotti, coinvolgeranno armoniosamente le superfici elementari degli ambienti, come soffitto, parete e pavimento, ma anche luce e acustica.

Nell’area centrale di presentazione, i visitatori potranno creare i propri universi di colore, ricavati da materiali, superfici e strutture, proprio come in un laboratorio creativo. Il nuovo sistema di colori è così semplice e ingegnoso che anche i progettisti e i gli allestitori più esperti rimarranno colpiti da questa esperienza.

In veste di pioniere in campo tecnologico ed esperto di arredi per ufficio, Sedus dedica grande importanza all’ “ufficio del futuro” tramite attività di osservazione e ricerca di mercato, concentrandosi soprattutto sui temi che riguardano il lavoro della conoscenza e gli universi di apprendimento. In collaborazione con esperti di pedagogia, psicologia, neurologia, comunicazione, architettura e design, Sedus sviluppa ambienti di lavoro che possono essere modificati in base alle diverse attività ed esigenze, offrendo agli utenti la libertà di sviluppare e vivere al meglio i propri talenti.

 

prodigi-orgatec

 

Dodici nuovi prodotti

Nell’edizione Orgatec di quest’anno, Sedus stupirà gli addetti ai lavori con un totale di dodici innovazioni fra prodotti nuovi e miglioramenti. Le più importanti sono due sedute girevoli per postazioni di lavoro moderne e flessibili, un sistema Office Pod e uno strumento di analisi digitale per un utilizzo ottimale dell’ufficio e della postazione. L’intero stand è dotato delle più moderne tecnologie e mostra in modo esemplare come la tecnologia applicata ai media e ai sistemi di videoconferenza possa rendere più efficiente la vita di tutti i giorni. Oltre a proseguire la sua storia di pioniere dell’ergonomia, Sedus consolida le proprie competenze di specialista nell’allestimento di uffici all’avanguardia.

 

plotter-siena

Nuovi plotter Canon

Esclusivo per i clienti imagePROGRAF:

In esclusiva per i nostri clienti imagePROGRAF, abbiamo sviluppato un servizio unico di controllo dei costi, che ti permetterà di concentrarti completamente sul tuo core business.
Reintegro automatico dei consumabili, controllo remoto e supporto tecnico di alto livello, sono solo alcuni dei servizi dell’innovativo eService per imagePROGRAF. eService si basa su un costo a millilitro usato mensilmente, cosi pagherai solo quello che stampi….quando lo stampi.

Demaning-Privacy-European-GDPR-Takes-on-the-World_2-1

Dati Personali e Software Documentali Canon

02-INSIGHTS_Teaser

Spazio & Benessere in Ufficio: Prodigi Insight #02

Azioni Possibili

incrementare l'uso di contenitori che possano coprire sia le esigenze di archiviazione che offrire soluzioni temporanee di seduta
Integrare la presenza di tavoli alti fra elementi contenitori, in modo da creare piccole configurazioni informali adatte a meeting estemporanei
Posizionare piccoli tavoli riunione per facilitare la conoscenza fra impiegati e la condivisione di informazioni
Sedus-Insights-Titel

Ergonomia & Benessere in Ufficio – Prodigi Insight #01

Caimi-Brevetti-Dorfles-2

Pannelli Fonoassorbenti Snowsound Art

Con questo progetto Caimi Brevetti, grazie al prezioso contributo del Professor Gillo Dorfles, racconta il suo modo di interpretare l’arte, non solo come una creazione unica, non ripetibile, ma come “bellezza” riproducibile su oggetti seriali.

Arte non solo da contemplare ma arte da fruire.

I pannelli fonoassorbenti Snowsound-Art, realizzati su disegni di Gillo Dorfles, sono un esempio di come il dialogo tra arte e industria possa rappresentare la base anche per un prodotto di serie.

È in questo spirito di collaborazione tra arte e industria che Dorfles e Caimi Brevetti hanno intrapreso l’ideazione e la realizzazione di quattro grandi pannelli fonoassorbenti Snowsound, per pareti e soffitti, trasformati in “tele” che riproducono altrettante opere che Dorfles ha realizzato dal 1937 al 2017 denominati: PER UN GIGANTISMO DEL DISEGNO.

“Con questo lavoro di Gillo Dorfles abbiamo un esempio concreto di come lo sguardo sia in grado di andare oltre la superficie delle cose, facendo cogliere a noi osservatori che il processo creativo è infinito, come è infinita la possibilità di cogliere nei particolari gli universali, come ci hanno insegnato i grandi filosofi medievali, a condizione di rimettere al centro il “progetto”, ovvero la persona.“Per un gigantismo del disegno“ significa tutto questo; l’eclettismo di Gillo Dorfles è sempre una sorpresa, in questo caso l’utilità dei pannelli si trasforma in una serie di paesaggi fantastici, nei quali i suoi occhi ci guardano, forse anche loro un po’ sorpresi per i risultati raggiunti”(Aldo Colonetti)

Un’operazione curata da Gillo Dorfles in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla realizzazione, per porre in opera quattro disegni, espressione concreta del suo eclettismo.

black-and-white-city-man-people

Scanner image FORMULA DR-C240

Quali sono le aspettative del mercato Office?

Gli uffici a diretto contatto con il pubblico si trovano spesso a dover gestire volumi elevati di documenti di varie dimensioni e formati. Gli alberghi, ad esempio, devono gestire grandi quantità di documenti e i passaporti dei propri clienti. Queste esigenze vanno però risolte in modo semplice, veloce ed intuitivo. Lo scanner Canon imageFORMULA DR-C240 è un modello desktop potente e ultracompatto, caratterizzato da un design robusto e da una gestione della carta affidabile. È ideale per acquisire documenti di varie dimensioni e formati, compresi i passaporti

Contattaci per un preventivo: